Cassia Vetus

Cassia Vetus. E’ il nome di un’antica strada romana, impiantata nel II secolo a.C. su precedenti tracciati di origine etrusca. Una strada che, collegando Arezzo con Firenze, scorreva lungo le colline in riva destra dell’Arno.  Più tardi, una nuova Cassia avrebbe attraversato il Valdarno, forse nel fondovalle, forse sulle colline in riva sinistra del fiume. Cassia è dunque il nome condiviso del reticolo della viabilità antica del territorio valdarnese. Un reticolo punteggiato di pievi e chiese, di borghi e ponti, avvolto da splendidi paesaggi agrari nei quali dominava e domina tutt’oggi la coltivazione dell’olivo.

L’olio Cassia Vetus richiama quell’antica tradizione di coltivazione impiantata dagli Etruschi e sviluppata dai Romani. Viene prodotto e imbottigliato dai tre frantoi sociali del Valdarno utilizzando, esclusivamente, olive delle colline circostanti. Il sistema di molitura adottato nei tre frantoi, tra i più innovativi nel panorama internazionale, permette di ottenere un olio gradevole e di qualità, dalle caratteristiche organolettiche superiori e ricco di polifenoli, in linea con i parametri previsti per l’IGP (indicazione geografica di provenienza).

L’olio Cassia Vetus è un nuovo brand che si aggiunge alla ricca filiera di prodotti agroalimentari di qualità del Valdarno e delle colline aretine. Una filiera conosciuta e apprezzata sia livello nazionale sia internazionale e che vuole ancora crescere insieme ai propri produttori.